Rubrica "Passeggiando per Internet" e altri articoli su Internet


Iniziando a passeggiare

ATTUALITÀ Micro & Personal Computer 2/1995 (versione consegnata alla redazione)

Parte da questo mese una nuova rubrica su quello che già si preannuncia come il vero "personaggio dell'anno". Venti milioni di utenti e tassi di crescita esponenziali: eppure ancora pochi, almeno in Italia, la utilizzano quotidianamente. Cercheremo quindi di darvi qualche suggerimento, pettegolezzo o curiosità su quello che ci ha colpito in questo turbinio di informazioni che avvolge il nostro pianeta.


Passeggiando per lo Spazio

PASSEGGIANDO PER INTERNET Micro & Personal Computer 4/1995 (versione consegnata alla redazione)

Internet è una inesauribile fonte di informazioni per l'appassionato di astronomia. Vi si trovano effemeridi, studi scientifici raccolti in basi di dati facilmente interrogabili, programmi di astronomia, dati per i suddetti programmi continuamente aggiornati (ad es. quelli dei satelliti), interi cataloghi stellari anch'essi interrogabili, immagini astronomiche di tutti i tipi, e molti luoghi di discussione con appassionati di tutto il pianeta. Ora non avete più la scusa che nella vostra città non c'è un circolo di astrofili!


C'è spazio per tutti in Internet?

ATTUALITÀ Internet@World giugno 1995 (all. a M&P Computer 6/1995) (versione consegnata alla redazione)

Internet soffre di problemi di congestione. Le pur potenti strutture non riescono a stare al passo con l'accresciuto numero di nuovi utenti e soprattutto con la diversa natura delle informazioni richieste. E' necessario introdurre una tariffazione "responsabilizzante".


Ebola, OMS e ancora censura

PASSEGGIANDO PER INTERNET Micro & Personal Computer 9/1995 (versione consegnata alla redazione)

Questo mese la rubrica propone un giretto sul servente dell'Organizzazione Mondiale della Sanità e l'immancabile aggiornamento sulle questioni che riguardano la censura negli Stati Uniti e che un domani potrebbero riguardare anche noi.


Il diavolo fa le pentole, ma ipertestuali

PASSEGGIANDO PER INTERNET Micro & Personal Computer 2/1996 (versione consegnata alla redazione)

La nostra passeggiata per Internet ci porta sulla questione della censura operata da CompuServe riguardo Internet, sulla autocensura sempre più di moda, ci dà un'ottima notizia riguardo la causa della crittografia, ci porta in uno dei "luoghi" in assoluto più interessanti di Internet, e per poco non ci portava a qualcosa che fa tiratura. Pazienza, sarà per la prossima volta.


Bada a come parli!

PASSEGGIANDO PER INTERNET Micro & Personal Computer 3/1996 (versione consegnata alla redazione)

Il pericolo censura non è finito, anzi proprio in questo periodo negli Stati Uniti (e dunque un giorno forse anche da noi, visto che si è creato un brutto precedente) la libertà di informazione sta correndo i rischi più seri.

Un "futurologo" ci dà occasione di spiegare sommariamente cos'è Java e di capire che il futuro è ignoto a tutti e il presente ai futurologi.

Infine, un paio di siti interessanti aumenteranno il piacere del nostro tè quotidiano (dacci oggi...).


Porca vacca! Ovvero: perchè la telematica è meglio della TV

PASSEGGIANDO PER INTERNET Micro & Personal Computer 4/1996 (versione consegnata alla redazione)

La telematica offre il modo all'utente di acquisire informazioni che non vengono riportate dai principali organi di informazione. Ciò è tanto più importante quanto più gli organi di informazione sono allineati su una versione tranquillizzante dei fatti.


Internet prima di Netscape. I protocolli fondamentali

PASSEGGIANDO PER INTERNET Micro & Personal Computer 5/1996 (versione consegnata alla redazione)

Che significa file://...? Perché mi arrivano da Internet file corrotti? Cos'è Archie? I moderni utenti di Internet sono arrivati alla fine del primo atto, e si sono persi l'inizio della storia. Ripercorrerla servirà a chiarire alcuni diffusi dubbi.


L'incidente del pendolino: verità alternative

PASSEGGIANDO PER INTERNET Micro & Personal Computer 4/1997 (versione consegnata alla redazione)

Nella rubrica "passeggiando per Internet" ho spesso cercato di andare al di là dell'intrattenimento generico su siti che hanno catturato la mia attenzione o sollecitato la mia curiosità. Lo scopo principale della rubrica è infatti quello di sollecitare i lettori della rivista a vedere la telematica (non solo Internet, ma sicuramente anche Internet) come una preziosissima fonte di "controinformazione", soprattutto riguardo le questioni per le quali i mezzi di informazione di massa mostrano una scoraggiante tendenza ad accreditare opinioni o ipotesi di comodo.

Torna alla prima pagina

[barra grafica]

fabruggeri presso tiscali punto it (sostituire presso con "@", punto con ".", levare gli spazi).
Chiave PGP disponibile

Ultima modifica: 27 aprile 1999

[Chiave d'oro] [Created with Amiga] Simbolo Fascia Azzurra EFF

Campagna "Chiave d'oro":
Crittare la propria corrispondenza è una forma di civiltà.
Difendi il segreto epistolare.
Critta tutto sempre.
Fatto con Amiga.
Codice 100% puro HTML fatto a mano.
Campagna "Fascia azzurra":
Sostieni le attività di Alcei e EFF.
Difendi la libertà di espressione telematica.